Gli Amigurumi
Con il termine Amigurumi si indicano dei piccoli animaletti realizzati all’uncinetto. Il termine nasce in Giappone dalla fusione dalla parola Ami = che significa lavorare a maglia e Nuigurumi = che significa peluche. Nel paese del sollevante sono molto diffusi ed amati.
Gli amigurumi devono essere Kawaii in giapponese carini, non devono però essere solo carini, ma piccoli, buffi, ornati, dall’aspetto innocente e infantile con lineamenti graziosi.
Gli Amigurumi sono lavorati all’uncinetto a maglia bassa con tecnica di lavorazione in tondo, sono lavorati con uncinetti molto piccoli per ottenere una trama fittissima per non far notare l’imbottitura all’interno. Mi è capitato di leggere in giro che con il termine amigurumi si indica la tecnica per eseguire questi piccoli peluche niente di più sbagliato è solo il modo giapponese per chiamare questi simpatici animaletti. In Italia esistono da molto tempo, io per esempio ho un libro del 1975 regalatomi da mia madre dove ci sono schemi per eseguire dei peluche all’uncinetto. Se anche voi sapete lavorare bene l’uncinetto potete provare a creare un piccolo amigurumi, su internet si possono trovare tantissimi schemi gratuiti per realizzarli. Ora vi lascio con le foto di alcuni dei miei lavori e buon divertimento…
Potete trovare schemi gratuiti da scaricare per realizzare gli amigurumiquioppurequi Follow me in social media: