Halloween Dolcetto o scherzetto?
Anche quest’anno dedicherò questo articolo alla notte di Halloween per presentare i miei lavori ispirati a questa festa piena di folclore e mistero. Cosa vuol dire Halloween La parola Halloween è di origine anglosassone, probabilmente deriva da una contrazione della frase “All Hallows Eve” cioè “notte di ognissanti”.
I colori arancio e nero simboleggiano il raccordo tra l’autunno (arancio) e il buio e l’oscurità nordica dell’inverno (nero). L’origine di Halloween è nell’Irlanda celta. La leggenda narra che gli spiriti erranti dei morti durante l’anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l’anno successivo, ovviamente i vivi non avevano alcuna intenzione di essere posseduti, così rendevano le case dei villaggi fredde e inospitali, spegnendo fuochi e camini, inoltre si mascheravano da mostri rendendosi orribili e paurosi affinchè gli spiriti impauriti scappassero.
Dolcetto o scherzetto? La tradizione di “dolcetto-scherzetto” (“trick or treat”) sembra invece abbia origine nel IX secolo D.C. dalla pratica cristiana del “souling” letteralmente “elemosinare anime”. Pare che la notte che precedeva ognissanti (appunto il 31 ottobre) i primi cristiani inglesi andassero per le case elemosinando dei dolcetti di forma quadrata con uva passa tipici del periodo (il pane d’anima). Più dolcetti venivano offerti e maggiori preghiere venivano dedicate ai defunti di chi donava. A quei tempi si credeva che i morti rimanessero nel limbo per un certo periodo di tempo dopo la morte e che le preghiere anche fatte da estranei potessero rendere più veloce il passaggio in paradiso.
Nelle altre aree dell’europa in cui la popolazione era prevalentemente pagana si credeva all’esistenza delle streghe e della stregoneria. Uno degli aspetti piu’ importanti della stregoneria era la celebrazione del sabbe delle streghe. I sabba piu’ importanti erano due il 30 Aprile e il 31 Ottobre. Il 30 Aprile era celebrato nell’area dell’attuale Germania (in particolare sulle Montagne Harz) e prendeva il nome di Walpurgisnacht (la notte di Valpurga).
Visto che la Chiesa cattolica non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dare un nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l’influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 novembre il giorno dei morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari, che mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano dei falò. L’antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, ove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day. Ora vi auguro una spaventosa notte di Halloween e vi lascio alla visione delle mie creazioni…
Complimenti per la creatività e per la perfezione delle realizzazioni. Avevo capito che eri in gamba e non mi sbagliavo quando dicevo che la tua passione sarebbe stata la tua fortuna. Un grandissimo abbraccio, Wild Billy!
grazie del complimento, mi fà piacere risentirti e soprattutto di aver seguito il tuo consiglio 🙂